il mate è una bevanda molto popolare nel Cono Sud dell'America meridionale...
il mate è una bevanda molto popolare nel Cono Sud dell'America meridionale...
La yerba mate è una bevanda tradizionale di alcuni Paesi del Sudamerica, in particolare Bolivia, Argentina e Paraguay. E’ conosciuta in spagnolo anche con altri nomi, come tè paraguaiense o cimarrón (da cui il portoghese chimarrão).
Bevuta già dagli indiani Guaranì prima che arrivassero i colonizzatori europei, la yerba mate si è poi diffusa in tutte le colonie del Sud America a partire dal sedicesimo secolo.
Attualmente, l’Argentina è il principale produttore di Yerba Mate nel mondo con una quota del 57%. Seguono a ruota il Brasile con una quota del 37% ed il Paraguay con il 5%.
Nota per le sue benefiche proprietà, soprattutto digestive, può essere consumata in una varietà di modi: fredda, servita con latte e miele, ghiacciata con limone e menta oppure anche in versione alcolica.
Tra le principali bevande naturali stimolanti bevute in Sud America (caffè, tè, guaranà), la yerba mate è probabilmente quella più completa ed equilibrata. Fornisce sostanze nutritive importanti, oltre che stimolanti, e ha varie proprietà, che vedremo più avanti.
Ma la Yerba Mate in realtà è più di una semplice bevanda in questi Paesi. Si tratta di un rito collettivo, una pratica sociale dalle diverse valenze. Addirittura, si ritiene che aiuti a riflettere e meditare.
Dimension (L x W x H) | 0 x 0 x 0 |
Weight | 0 |