Guanciale di Suino Stagionato
  • Guanciale di Suino Stagionato
  • Guanciale di Suino Stagionato
SKU : Guanciale_di_Suino_Stagionato

Guanciale di Suino Stagionato

delizioso e goloso dai sentori di carne suina leggermente fresca, note di cantina e funghi

delizioso e goloso dai sentori di carne suina leggermente fresca, note di cantina e funghi

Con il termine guanciale si identifica un taglio di carne suina che si ricava dalla guancia e da una parte della gola del maiale. Conosciuto anche come goletta o gota è caratterizzato dalla presenza di grasso e di sottili venature di carne.

La sua consistenza è più dura rispetto alla pancetta (che si ricava dal ventre del suino, come suggerisce il nome) e anche il sapore è diverso, molto più intenso e aromatico.

Viene prodotto in numerosi regioni italiane, soprattutto al Centro e Sud Italia (Abruzzo, Molise, Calabria, Lazio, Toscana, Umbria), e viene usato per la preparazione di molti piatti tipici regionali, tra cui la celebre amatriciana, la gricia e la pasta alla carbonara.

Produzione
Dopo aver macellato l’animale – che deve avere almeno 9 mesi di età – si effettua il sezionamento della carne, che viene rifilata con cura fino a conferirle la tipica forma triangolare. Si procede poi con la salatura, un’operazione che viene effettuata manualmente e ripetuta più volte nell’arco di 4 o 5 giorni.

In seguito si aggiungono spezie come pepe e peperoncino e si passa all’asciugatura e alla stagionatura in cantina, che dura 2-3 mesi circa. Per produrre alcune particolari tipologie di guanciale la carne viene anche affumicata (viene esposta ai fumi provenienti dalla combustione di legno di faggio o di quercia).

Dimension (L x W x H) 0 x 0 x 0
Weight 0