croccantissima e succosa, un concentrato di sapore...
croccantissima e succosa, un concentrato di sapore...
La Porchetta di Ariccia è un tipo di porchetta, un piatto a base di carne di maiale cotta.
La porchetta di Ariccia è un prodotto a base di carne di maiale tipico del comune di Ariccia, che si trova sui Castelli Romani a 25 km a sud di Roma. In questa zona la produzione di porchetta vanta una tradizione millenaria, alcuni storici, infatti, fanno risalire la nascita della porchetta al tempo dei Romani e nel corso dei secoli la lavorazione della porchetta si è diffusa in tutto il centro Italia, anche nelle regioni Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Toscana ed Emilia-Romagna.
I porchettari di Ariccia rivendicano, però, la loro paternità di questo prodotto, forti del fatto che la prima sagra della porchetta si sia tenuta appunto ad Ariccia già nel 1950, e sono stati gli unici a richiedere la certificazione IGP europea, ottenuta nel giugno 2011, mantenendo una tradizione artigiana nella preparazione della porchetta.
Il termine porchetta deriva dal fatto che per realizzarla vengono selezionati solo gli esemplari femminili di suini da latte, la cui carne risulta più tenera, magra e saporita. La peculiarità di Ariccia sta anche nell'aromatizzazione della carne di maiale con l'aggiunta di rosmarino, anzichè di finocchio selvatico come avviene invece per altre zone.
Dimension (L x W x H) | 45 x 20 x 20 Centimetre |
Weight | 8 Kilogram |