Prosciutto Crudo di Norcia IGP
SKU : JB5

Prosciutto Crudo di Norcia IGP

Brand : Granatore

Un sapore unico e deciso, sempre lo stesso, da sempre.

Un sapore unico e deciso, sempre lo stesso, da sempre.

Il prosciutto crudo di Norcia IGP è un prodotto diverso dal Parma o dal San Daniele: si tratta infatti di un prosciutto nazionale, di qualità superiore, dal sapore pieno, che dà il meglio di sè tagliato con il coltello. Il coscio di suino pesante adulto, viene rifilato a squadro per ottenere il tipico aspetto a pera, viene salato a secco con sale da cucina e tenuto così per circa 20-25 giorni a seconda del peso. Dopo il periodo di salatura si lava con acqua a 30-40C° e si fa asciugare in stanze ventilate e calde. Passa successivamente nel reparto di pre-stagionatura e per circa altri 18 mesi in quello di stagionatura.

La lavorazione prevede che il coscio di suino pesante adulto, dopo esser stato rifilato, venga salato per due volte a secco con sale marino e lasciato così per circa 15-20 giorni.
Trascorso il periodo di salagione, il prosciutto viene fatto riposare per circa 3 mesi; al termine di tale periodo, il prosciutto viene lavato in acqua tiepida, e appeso per ulteriori 3 mesi per farlo asciugare. Dopo circa 6 mesi, si procede alla stagionatura del prodotto: viene trattato con un impasto di sugna (grasso, farina sale e pepe), poi il prosciutto viene conservato in luoghi appositamente adibiti. Raggiunti i 12 mesi viene effettuata la marchiatura I.G.P.a fuoco dei prosciutti idonei, viene rinnovato l'impasto di sugna e nuovamente lasciato a stagionare.

Dimension (L x W x H) 60 x 35 x 15 Centimetre
Weight 10 Kilogram