Salsiccia di Calabria DOP
  • Salsiccia di Calabria DOP
  • Salsiccia di Calabria DOP
SKU : Salsiccia_di_Calabria_DOP

Salsiccia di Calabria DOP

è uno dei prodotti più tradizionali e diffusi della norcineria calabrese...

è uno dei prodotti più tradizionali e diffusi della norcineria calabrese...

La Salsiccia di Calabria è un insaccato secco italiano, a base di carne di suino, a denominazione di origine protetta (DOP), tipico della Calabria, garantita dal Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria, fra i salumi calabresi, è quello più conosciuto e diffuso. Con il suo colore rosso vivo la Salsiccia di Calabria DOP mostra subito un carattere forte, legato all'abbondante presenza del peperoncino.

La Salsiccia di Calabria DOP ha forma cilindrica, intrecciata nella caratteristica forma a catenella o legata nella forma a “U”. Al taglio risulta a grana media, con il grasso ben distribuito, di colore rosso naturale o rosso vivace, a seconda che nell’impasto sia utilizzato rispettivamente il pepe nero o il peperoncino rosso (dolce o piccante). Il profumo è naturale; la sapidità è equilibrata o più intensa (piccante).

La zona di produzione della Salsiccia di Calabria DOP interessa l’intero territorio della regione Calabria. I suini utilizzati per la produzione devono essere nati nelle regioni Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia o Campania e allevati nella regione Calabria dall’età massima di quattro mesi, quindi macellati e lavorati in Calabria.

Le origini della produzione di salumi in Calabria risalgono con tutta probabilità ai tempi della colonizzazione greca delle coste ioniche. Le prime documentazioni certe riguardanti la lavorazione delle carni suine si riscontrano in un testo del 1691, Della Calabria Illustrata, nel quale Padre Giovanni Fiore da Cropani, cita tra le carni salate, quelle trasformate “in Lardi, in Salsicci, in Suppressate, e somiglianti”. Al decennio francese, 1806-1815, risale invece la Statistica Murattiana nella quale viene documentata la “preferenza delle carni porcine salate, che si lavorano in entrambe le Calabrie. Il sale e ’l pepe formano generalmente presso il popolo i preparativi alla corruzione di questo intingolo ricercato”. Nella terza sezione dedicata a “sussistenza e conservazione delle popolazioni” si indica che “la carne porcina è la sola che si sala in ciascheduno circondario”. La Calabria è rimasta nel tempo una delle poche regioni dove la cultura della lavorazione del maiale è ancora profondamente radicata.

 

Dimension (L x W x H) 20 x 4 x 4 Centimetre
Weight 0.4 Kilogram